Metodo Upledger

Metodo Upledger, innovativo per la terapia cranio sacrale.

L’Associazione Facilitatori Associati Upledger organizza corsi di studio, aggiornamento e specializzazione secondo il metodo Upledger.

Fondata a Trieste, l'Associazione Facilitatori Associati Upledger collabora con l’Accademia Cranio Sacrale italiana seguendo il metodo Upledger e rappresenta una delle due uniche realtà didattiche, riconosciute e autorizzate dall’Upledger Institute Inc fondato dal dottor John Upledger (12932-2012). L’Associazione è una garanzia nella diffusione della terapia cranio sacrale (CST) in Italia, oggi con diverse diramazioni a Milano e Roma.

La tecnica cranio sacrale è una tecnica del benessere che può rivelarsi complementare a terapie mediche e sanitarie, consentita ai professionisti sanitari e subordinata alla legge nazionale 4/2013.
Lo studio principale da cui nasce e si evolve il CST è l’osteopatia cranica, una terapia manuale non invasiva che si basa sul tocco manuale utilizzando modalità di palpazione e mobilizzazione a livello fasciale.
Nella tecnica cranio sacrale è fondamentale l’ascolto del corpo, lo studio della postura e della osteopatia che coinvolga un approccio non invasivo. Sorta in seguito all’Istituto Upledger Italia, nato nel 2011 per tutelare il patrimonio culturale e il metodo Upledger, scientifico ed etico, l’Associazione Facilitatori Associati Upledger oggi ed è in grado di rilasciare attestati internazionali Upledger, certificazioni comprese.

Il metodo Upledger può essere approfondito da medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti e psicoterapeuti.

Il comitato scientifico internazionale è stato indicato e scelto dallo stesso John Upledger nell’intento di seguire principi etici, scientifici, di ricerca e applicazione del metodo Upledger e della Terapia Cranio Sacrale.

A Trieste il dottor Diego Maggio è il responsabile dell'Associazione Facilitatori Associati Upledger e anche dell’Accademia Cranio Sacrale, un diretto allievo di Upledger. L’associazione si occupa della organizzazione dei corsi di base di terapia cranio sacrale, i corsi di tirocinio, addestramento e applicazione sul campo, i successivi corsi di aggiornamento e corsi di specializzazione. Al termine verranno rilasciate le opportune certificazioni e il diploma internazionale in CST, così come la possibilità di iscrizione all’Albo Nazionale degli Operatori e Terapisti Cranio-Sacrali Upledger.

I corsi base di apprendimento della tecnica cranio sacrale sono aperti a terapisti sanitari e operatori del benessere, così come la richiesta crediti ECM, mentre i tirocini clinici sono eseguiti presso strutture sanitarie pubbliche e private. Si offrono trattamenti intesivi, secondo il metodo Updledger, che sono il frutto di una ricerca di oltre vent’anni di pratica, perfezionamento e insegnamento a terapisti e operatori.

La sede Upledger si trova a Trieste ma l’insegnamento della tecnica cranio sacrale è attivo nei centri di Roma, Monza, in Brianza e a Milano.

Compila il Modulo per avere informazioni